Vicino a te: corso per caregiver

Un percorso formativo per sostenere coloro che gestiscono e curano pazienti fragili

Data inizio :

9 maggio 2024

Data fine:

9 maggio 2024

Vicino a te: corso per caregiver

Il progetto "Vicino a te" prende il via dal 9 maggio, presso la Casa di Comunità di Rozzano, dalle 17:00 alle 18:30: si tratta di quattro incontri dedicati ai caregiver, coloro che si prendono cura di persone fragili e con disabilità, che siano familiari o no, fornendo informazioni e supporto motivazionale.

La fatica e la tensione fisica sono frequenti nei caregiver di pazienti disabili, e, se non trattate, sono spesso la causa di una grave compromissione della salute fisica e psichica.
Spesso è il caregiver ad avere su di sé un sempre maggiore carico della malattia e a sentirsi solo nella gestione del familiare, nella maggior parte dei casi il caregiver non ha punti di riferimento che lo supportino nella quotidianità, che è estremamente faticosa.
Nel corso della progressione della patologia, quindi, diventa sempre più importante la rete attorno al paziente, ma soprattutto al familiare o caregiver.
Per questo l'obbiettivo di questo percorso formativo è fornire informazioni utili, suggerimenti pratici e strategie per la vita quotidiana, oltre a promuovere la condivisione e la comprensione delle sfide legate a paure, frustrazioni, incomunicabilità e solitudine con chi affronta il disagio correlato a tali patologie.

Il percorso è gestito dai professionisti della Casa di Comunità: assistenti sociali, piscologi, infermieri.

Tema del primo incontro sarà: orientarsi nella rete dei servizi, sostenere l’impatto emotivo.

Gli altri incontri si terrano il 29 maggio, il 6 giugno e il 20 giugno, sempre dalle 17:00 alle 18:30.

È ancora possibile iscriversi chiamando i numeri Tel. 02 98118990 8991 o scrivendo a Mail: puarozzano@asst melegnano martesana.it

Ai cittadini del Distretto Visconteo.

09 mag

mag